Imparo ad amare...


...amare me stessa per amare gli altri o amare gli altri per amare se stessi?
Amare solo se stessi è uno spreco ci si potrebbe annoiare, amare solo un altra persona è amore sprecato....amare tante persone inizia a diventare piu interessante, amare l'umanità intera? difficile arrivare a sentire l'umanità intera dentro di se...ma forse l'unico cammino che vale la pena seguire.
In questo mi sento molto poligama...nel Tentativo di amare tutti allo stesso modo.

Lentamente muore


Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i
giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.

(P. Neruda)

In ognuno splende il sole...



...in ognuno c'è tutto l'esistente
...in ognuno c'è tutto l'universo
...in ognuno c'è tutta l'eternità
...in ognuno non c'è nessuno e tutto.
Con amore ad "ogni" ognuno,
con amore a tutto l'esistente,
con amore a te che mi hai regalato questa foto stupenda delle violette.

Anna Magnani


Non ho avuto in quello che ho fatto in vita mia che due ambizioni: essere pulita moralmente, e dire sempre la verità. Ma la verità è stata un lusso, procurandomi non poche noie e la fama di donna dal carattere impossibile. (…) Sono sempre stata vera, non ho mai fatto il minimo sforzo per sembrare un’altra. Le bestie vivono secondo natura e non sbagliano quasi mai. Ho trasportato questa teoria nel campo degli uomini. Anche questa è la verità, non ho mai avuto ambizioni di nessun genere, non sono mai stata invidiosa né del successo né delle ricchezze altrui. Ho sempre camminato nella vita per sentire in me la gioia di una continua metamorfosi, di un continuo studio di quello che era il mio lavoro e, oserei dire, di un continuo perfezionamento della donna che era in me. (…) Anna Magnani

Vita


Pensieri friabili, dolcezza dell'azione, amabilità...giocare con le proprie illusioni, cambiare programmi, saltare in una pozzanghera, non avere il timore del giudizio altrui...di nuovo viva. Paola

Anima